Notizie sicure dal Vava

febbraio 5, 2007

Un virus chiamato SpecialStat

Filed under: Senza categoria — vavadixit @ 11:22 am

Virus
Virus
. Il Conte Monti mi segnala che su questo blog c’è (c’era) un dialer che cerca di auto installarsi sul suo PC. Da valente informatico qual’è il Conte ha anche trovato in SpecialStat la causa del subdolo dialer.

Non mi sono mai accorto di questo virus perchè, guarda caso, si presenta solo con Internet Explorer. Io uso Firefox che è immune da questo fastidioso problema.
Il dialer in questione si chiama NETVISION.EXE e attiva una connessione FASTTRACK che disconnette il computer dalla connessione usuale indirizzandola verso un sito a pagamento.
Fortunatamente questo problema si presenta solo a chi si connette con il modem ad una linea analogica. Sono immunizzati tutti coloro che hanno una connessione ADSL, in fibra ottica oppure stanno su una LAN aziendale.
Eliminare questo antipatico dialer è semplice. Per chi avesse inavvertitamente risposto "Yes" alla richiesta di installazione del programmello ecco le istruzioni da seguire.

Ho immediatamente eliminato dal blog i riferimenti a SpecialStat perchè, benchè fornisca un buon servizio d’informazione sui visitatori del blog, aggiunge anche un subdolo servizio d’installazione dialer assolutamente sgradito.
Invito tutti quanti utilizzano SpecialStat a fare lo stesso.

1 commento »

  1. confermo che anche a me è uscita la meravigliosa finestra di istallazione.
    porca paletta!!!!!!!!!!!!!!

    ma io sono stato/a più veloce ed ho resistito fino all’infinito rifiutando le offerte lascive…

    Commento di barzoff — febbraio 5, 2007 @ 5:16 pm | Rispondi


RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Blog su WordPress.com.

