Notizie sicure dal Vava

gennaio 10, 2007

Codex Seraphinianus

Filed under: Senza categoria — vavadixit @ 2:07 pm

Serafini0Codici. Ieri mi è stato regalato il libro Codex Seraphinianus che ho sfogliato con interesse per ore.
Si tratta di un libro scritto e illustrato da Luigi Serafini durante la fine degli anni 70 e che rappresenta un mondo alieno come un perverso riflesso del nostro mondo.
Il libro è diviso in undici capitoli ciascuno dei quali tratta un argomento preciso: flora, fauna, strane creature bipedi, vestiti, cucina, architettura, ecc. Insomma tutto quello che si deve sapere su questo mondo alieno.

La parte migliore sono sicuramente le bellissime illustrazioni anche perchè il testo, benchè gradevole alla vista, è assolutamente incomprensibile in quanto scritto in uno oscuro codice alieno oggetto, da decenni, di analisi linguistiche da parte di esperti ed appassionati.
Serafini6 Il sistema usato per la numerazione delle pagine è stato invece decodificato dal linguista bulgaro Ivan A Derzhanski.

Questo libro mi ha stregato. Qualcuno sul web l’ha definito il libro più magico, più misterioso e più fantastico del mondo.

A parte la rarissima edizione originale in due volumi del 1981, nel 1993 sono state pubblicate anche due edizioni (francese e spagnola) in tiratura limitata a 5000 copie con prefazione di Italo Calvino.

Io ho la copia numero 1908 della edizione spagnola.

1 commento »

  1. Ho trovato il possessore della copia 2121!
    http://www.spamula.net/blog/archives/000164.html

    Commento di vava — gennaio 10, 2007 @ 4:57 pm | Rispondi


RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

