Notizie sicure dal Vava

dicembre 7, 2006

Sant Ambroeus

Filed under: Senza categoria — vavadixit @ 2:26 pm

Ambrogio_mosaico Festività. Oggi è Sant’Ambroeus (Treviri, 339 – Milano, 397), patrono di Milano. La città si è preparata al meglio per festeggiare il santo.

C’è la fiera degli Oh bej Oh bej, quest’anno trasferita da Sant’Ambrogio al Castello Sforzesco, in cui si può trovare di tutto, dal ciarpame venduto dai punkabbestia alla polenta taragna e vin brulè.

C’è la prima della Scala in cui si rappresenta l’Aida di Giuseppe Verdi. Si tratta di una Aida in grandissimo stile con la regia di Franco Zeffirelli ed in scena personaggi del calibro di Roberto Bolle e Luciana Savignano. Saranno presenti i vip istituzionali (Romano Prodi e Angela Merkel), gli attori (Rupert Everett) e i soliti presenzialisti (Valeria Marini, Francesco Rutelli e Clemente Mastella). 

Dopo ventisei anni torna anche l’Ambrogino d’oro, il concorso canoro per bambini che fra gli altri, nel 1964, vide come terzo classificato Elio degli Elio e le storie tese.

Sant’Ambroeus incarna lo spirito imprenditoriale del milanese che, appena intravede una possibilità di business, ci si catapulta a capofitto:

"La decadenza evidentissima del prestigio imperial la ghe fa gioeugh a l’autoritaa religiosa che l’è adree a scappagh foeura de man de Roma ormai decrepita e consciada come San Quintin. L’Ambroeus el sta minga li a pensagh a sora dò volt, el se presenta in nomm de la nostra cittaa e in faccia all’Imperator e cont i bèi maner el se svincola de l’autoritaa del pontefice romano, dand inscì alla diocesi milanesa ona specie de costituzion, che disaria quasi indipendent."

Annunci

1 commento »

  1. la verità è questa:
    il vava, avendo visto che il suo centravanti di sfondamento non appariva in forma e non era ancora entrato in partita, ha operato la sostituzione ma il nuovo entrato si è dimenticato di togliere i pantaloncini da allenamento…

    http://www.repubblica.it/2006/12/sezioni/spettacoli_e_cultura/scala-aida-zeffirelli/alagna-fischiato/alagna-fischiato.html

    http://www.repubblica.it/2006/12/sezioni/spettacoli_e_cultura/scala-aida-zeffirelli/lissner-contro-alagna/lissner-contro-alagna.html

    Commento di piccoloj — dicembre 11, 2006 @ 6:22 pm | Rispondi


RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: