Notizie sicure dal Vava

ottobre 4, 2006

L’ambientalista scettico

Filed under: Senza categoria — vavadixit @ 1:45 pm

Lomborg
Scienza
. Nell’ambito della manifestazione Bergamo Scienza, oltre ad aver perso una conferenza per motivi di sbornia, sono riuscito a partecipare ad altre tavole rotonde programmate in orari non antelucani.

In particolare mi ha colpito quella intitolata: "LE DIECI SFIDE GLOBALI DEL PIANETA: quali possiamo affrontare?". Il relatore era Bjorn Lomborg, direttore del Copenhagen Consensus Center.
Lomborg ha 41 anni, alto e biondo, ha l’aspetto del tipico ragazzone danese. Si è presentato al seminario in jeans e polo a mezze maniche. Vedendolo salire sul palco non avrei mai detto che nel 2004 la rivista Time l’ha inserito nella lista delle 100 persone più influenti del pianeta. Mi sono ricreduto non appena ha iniziato a parlare.

Ex attivista di Greenpeace, Lomborg contesta la visione di un mondo sull’orlo del disastro presentata da organizzazioni come Greenpeace stessa, il WWF e altri. Per far ciò, nel libro The Skeptical Environmentalist, l’ambientalista scettico, Lomborg smonta dal punto di vista scientifico tutte le argomentazioni degli ambientalisti, attirandosi ovviamente le loro ire.

Un’altra sua proposta provocatoria parte dal presupposto che non viviamo in un mondo ideale e quindi non è possibile risolvere tutti i problemi del pianeta. Decidiamo allora quali siano quelli che vogliamo debellare e stabiliamo una priorità d’intervento in funzione dei costi/benefici. Anche in questo caso il tanto acclamato Protocollo di Kyoto è risultato essere all’ultimo posto della lista. Altre critiche da parte degli ambientalisti.

Contrariamente alle spesso noiose tavole rotonde sull’ambiente questa conferenza è stata davvero interessante perchè ha suscitato l’interesse di tutti con continue provocazioni.

Annunci

1 commento »

  1. Consiglio vivamente a chi volesse approfondire l’argomento, l’ottimo romanzo “State of fear” di Michael Crichton.

    Commento di davidùn — ottobre 5, 2006 @ 8:50 am | Rispondi


RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: