Notizie sicure dal Vava

settembre 2, 2006

Sicurezza degli Hot Spot

Filed under: Senza categoria — vavadixit @ 12:54 am

Wifi
WLAN. Acronimo di reti locali senza fili.
I vantaggi di avere in casa una rete Wi-Fi sono molteplici:

  • non si inciampa sui cavi di rete che si aggrovigliano per tutto l’appartamento,
  • ci si può spostare col portatile dalla cucina alla camera da letto senza interrompere la scrittura del post sul blog,
  • la vostra mamma è orgogliosa perchè voi siete un genio dell’informatica che usa quella diavoleria wireless.

Insomma, avere una WLAN è fico.

Però, per far sì che le invidiose vicine di pianerottolo non sbugiardino la vostra mamma quando si bulla del proprio figlio telematico è bene prendere alcuni accorgimenti sulla sicurezza.

Questa sera, col portatile sulle ginocchia, stavo prendendo un pò di fresco sul terrazzo. Ho fatto una ricerca degli hot spot a portata e, oltre al mio, ne ho trovati altri due. In particolare mi sono interessato a quello chiamato ROADSL2P-WG perchè aveva l’accesso libero.

Road
Mi aggancio a ROADSL2P-WG senza problemi. Però! Se non avessi già una mia connessione ad internet potrei snavigazzare gratis.

Vabbè, già che ci sono cerco su internet e, guarda caso, trovo che ROADSL2P-WG è il nome di un router WiFi. Dal sito mi scarico la documentazione del prodotto nel quale c’è spiegato come configurare il tutto.

Seguo le istruzioni passo passo e mi collego come amministratore al suo aggeggio WiFi.

Log_1
Una rapida sbirciatina nei log per vedere chi c’è collegato sulla, ormai "mia", WLAN e vi trovo atalanta, il mio portatile, e renato-nhc4znop, il PC del mio gradito ospite.

Penso che potrei proteggere la rete per impedirne l’accesso a Renato. Oppure potrei semplicemente cambiarne il nome in Vava LAN. Però poi penso che non è giusto.

Probabilmente Renato è un generoso che vuole garantire un accesso gratuito a internet alle persone che non possono permetterselo.

Grazie Renato (però cambia la password di amministratore).

1 commento »

  1. piccoli hacker crescono, eh…

    Commento di davidone — settembre 3, 2006 @ 4:31 pm | Rispondi


RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Blog su WordPress.com.

